Lo Studio è in grado di offrire una corretta informazione al Consumatore sulla documentazione obbligatoria per i pavimenti in legno, sia nella fase preventiva all’ordine sia in caso di accertamento peritale successivo alla posa in opera.
Ecco i principali argomenti:
- D.lgs 6 Settembre 2005, n.206 “Codice del Consumo” che prevede che al Consumatore, al momento dell’acquisto, pervengano informazioni in materia di qualità dei prodotti per poterne usufruirne nel modo corretto (la cosiddetta “Scheda Prodotto”) e proseguendo con una puntuale conoscenza del mondo normativo e dei regolamenti e fra questi in particolare:
- Regolamento (UE) n.305/2011: conosciuto anche come CPR (Construction Product Regulation), è un obbligo di legge dal 1 Luglio 2013 e definisce le condizioni per l’immissione sul mercato UE dei prodotti da costruzione.
- UNI EN 14342: è la norma, cogente, che definisce le caratteristiche, la valutazione di conformità e la marcatura CE dei pavimenti di legno.
- UNI 11265: è la norma che definisce le competenze e i doveri di chi opera in tutte le fasi di realizzazione del pavimento di legno.
- UNI 11368: è la norma che definisce criteri e metodi di valutazione della realizzazione, a posa ultimata e al momento della consegna, delle pavimentazioni di legno e parquet per interni.
- UNI 11935: è la norma che definisce Istruzioni per la progettazione, la posa in opera e le condizioni d’uso per le pavimentazioni di legno e parquet per interni.