Studio Roberto Bellinelli consulenza parquet

Chi sono

I miei ambiti

Lo Studio professionale di Roberto Bellinelli, con sede a Bologna, si pone l’obiettivo di fornire un servizio di consulenza nei settori legno-arredo e carta, con focus particolare sui pavimenti di legno e parquet. Consulenza tecnica direzionale, attività di certificazione e formazione, aggiornamento normativo, sono gli ambiti nei quali lo Studio è in grado di accompagnare Aziende, Rivenditori, Studi professionali di settore, Ditte di posa in opera e Clienti privati. Per il settore pavimenti in legno e parquet lo Studio svolge anche una accurata attività peritale, sia extragiudiziale che giudiziale in qualità di CTP (Consulente Tecnico di Parte), accompagnando la Parte assistita in tutte le fasi della perizia tecnica.

Le mie date

1992 Tutto nasce dalla formazione universitaria: conseguo la Laurea in Scienze Forestali presso la Facoltà di Agraria e Scienze Forestali dell’Università di Firenze, con orientamento formativo in Tecnologia del Legno.

1994 Conseguo l’abilitazione alla Professione di Dottore Forestale.

1995 È l’anno di inizio della mia attività professionale: per quasi due decenni, presso Organizzazioni del settore pavimenti di legno, ricopro ruoli prevalentemente tecnici che spaziano dalle aree di produzione ad incarichi nei contesti normativi, delle certificazioni e della formazione.

2014 E’ l’anno di inizio della attività libero professionale.

2020 Decido di intraprende la strada delle certificazioni di Catena di Custodia (CoC) sia in ambito FSC che PEFC, entrando a far parte dell’Elenco dei Consulenti accreditati per entrambe le Organizzazioni. Attività di consulenza che si estende a tutto il settore legno-arredo ed a quello della carta.

Oggi alla formazione universitaria, si coniuga una pluridecennale esperienza professionale, maturata grazie ai molteplici incarichi tecnico-produttivi, alle consulenze nei contesti normativi e di certificazioni ed alle attività di docenza e peritali, che mi consentono di proporre un servizio competente ed aggiornato, basato su ascolto e condivisione degli obiettivi.